In_visible SmART Lab con Francabandera: Social Art @Rigenera Lab, Palo del Colle (Bari)

Partirà ad Aprile il prossimo Performing Lab condotto da Renzo Francabandera presso il Laboratorio di Rigenerazione Urbana Rigenera a Palo del Colle

IN_VISIBLE SmART Lab, viaggio nella performing art
con Renzo Francabandera

PERCHÉ
Perché esiste la possibilità di attivare un pensiero colossale anche nelle piccole comunità se si decide di farlo in modo coordinato. E l’arte può fornire lo spunto per realizzare progetti semplici ma condivisi. E rendere visibile qualcosa che fino al momento dell’incontro non lo è stato. Cambiare il connotato dello spazio urbano in modo sconvolgente è un segnale che il cambiamento è sempre possibile. Abitua a vedere il sogno concretamente. Perché l’invisibile non può essere definito. Ma pensato, sì.

COME
Crediamo che l’arte e la performing art, l’arte di comunità, l’arte partecipata siano le domande che il nostro tempo sta creando, per darsi nuove risposte a sfide che il genere umano non ha mai affrontato. Lo spazio tecnologico, la vita social, ci proiettano in una condizione di perenne visibilità; eppure siamo diventati tutti invisibili, e naufraghiamo dietro la ricerca di consensi che alla fine piegano la nostra indole al mediocre senso comune, smorzando la soggettività, cancellandola. L’arte invece, fin dalle ere primordiali della vita umana, nasce proprio dal bisogno di segnare la presenza, di stabilire un rapporto dinamico con il vuoto, per dare concretezza all’invisibile.

IN_VISIBILE è un progetto sul pensiero del disvelamento di ciò che non vediamo. O di cui non accogliamo più il riverbero. È il disvelamento dei microcosmi narrativi che perdiamo nella disattenzione del ritmo frenetico del quotidiano. Attraverso le tecniche della performing art, IN_VISIBILE mira a ripensare lo spazio urbano mettendo al centro l’attenzione verso la pausa, l’intervallo, il silenzio, lo sguardo attraverso le persiane, l’immaginazione di un frazionamento che crei spazio vuoto.

COSA
Vi proponiamo di realizzare assieme 5 incontri di pensiero e costruzione, e una grande performance urbana che per un giorno cambi, attraverso il ricorso a strumenti quotidiani, di facile reperibilità, il connotato dello spazio urbano, in modo da accogliere una ricerca sui simboli dell’invisibile soggettivo, che indagheremo nelle 5 giornate di studio. Quante volte ci siamo sentiti o ci sentiamo invisibili. Quante volte cerchiamo di esserlo, per timidezza, per dolore, per paura. Ridare profondità alla presenza, dignità all’essere se stessi, sfumando le piccole paure soggettive in una grande costruzione di comunità, è l’utopia alla quale vogliamo guardare.

PER INFORMAZIONI

Per info e iscrizioni chiamare 329/9331449 o inviare una mail a workshop@rigeneralab.org

CALENDARIO INCONTRI
13/14 aprile 2019
11/12 maggio 2019
8/9 giugno 2019

Il sabato dalle 16:00 alle 20:00
La domenica dalle 09:30 alle 12:30
9 giugno Performance urbana